Italy
Manuale per la formazione tecnico-tattica del giocatore di calcio a 5
Language: Italian

Editor: Calzetti e Mariucci

Author(s):
Jesùs Velasco,
Javier Lorente





Author(s) Details:
Jesus Velasco Tejada , laureato in Educazione Fisica presso l’INEF di Madrid, ha allenato in Spagna in A2 l’Extremadura FS e in A1 l’CLM Talavera FS e il MRA Ingeteam Xota. In Italia è stato allenatore del Torino Calcetto vincendo lo scudetto nel 1999 e della Spanesi Padova. Dal 2001 allena il Furpile Prato Calcio a 5 con il quale ha vinto 2 Coppa Italia (2002,2004), 2 Super Coppa Italiane (2001,2003) ed 2 Campionati (2002, 2003).
Javier Lorente Peñas è giocatore nell’Atletico Boadilla (squadra della serie A1 in Spagna) e vanta 96 presenze in Nazionale spagnola con la quale ha disputato la finale del Campionato del Mondo 1996. Ha vinto tre campionati in Spagna (1997,2000,2001) e uno in Italia (1999), un campionato d’Europa (1996) e numerose coppe internazionali. Per ben sette volte è stato designato miglior giocatore della manifestazione alla quale ha partecipato.



Book Description:
Da Velasco e Lorente allenatore e giocatore plurititolati e molto attenti a raccogliere esperienze di oltre 10 anni di attività, il primo vero, completo, specialistico manuale per la formazione del giocatore di calcio a 5.
Se è assolutamente sconsigliabile considerarlo e utilizzarlo come un manuale di esercizi, è invece importantissimo per l’allenatore che intenda proporre l’apprendimento dei gesti e delle azioni necessari ad una pratica adeguata del calcio a 5. Questo attraverso regole corrette di metodologia, pianificazione e didattica.
Anche quando il testo appare solo teorico e senza una connessione con la realtà del gioco, opportune e seguenti spiegazioni, chiariscono la relazione tra la teoria e la pratica. In particolare la progressione didattica proposta e riferita alla tappa juniores, ma il tipo di lavoro è esportabile su qualunque categoria solo tenendo conto di:
- un adeguamento delle difficoltà dell’allenamento, alle capacità di assimilarlo. - di facilitare l’apprendimento delle azioni in modo pratico e avvicinando i punti di vista del giocatore e quelli dell’allenatore.
- di insegnare divertendo, consapevoli dell’inutilità dell’insegnamento dei gesti tecnico tattici a giocatori che non siano interessati ad apprenderli.
- di non anteporre risultati e rendimento ad aspetti del gioco più importanti in quel momento di sviluppo del giocatore.

Considerazione guida dei processi di insegnamento-apprendimentoproposti, e quella di aver tenuto conto della stretta relazione esistente tra l’aspetto motorio e quello psicologico nell’ottenimento di una buona esecuzione motoria.

Book Details:
Anno edizione: 2003

Pagine: 342

Prezzo: 21.00 €




























































Visualize all Polls